Principali proposte per dipendenti
Adeguamento delle retribuzioni alle medie europee
Gli stipendi degli Ingegneri italiani sono largamente al di sotto della media europea per la categoria. Pertanto, il Sindacato promuove l’adeguamento degli stipendi degli ingegneri quantomeno alle medie europee di settore.
Contratto degli Ingegneri
Molti dei compiti che gli Ingegneri dipendenti si trovano a svolgere non sono previsti nei vari contratti di lavoro né tantomeno adeguatamente valorizzati. Nei più disparati ambiti lavorativi (ad esempio mondo della scuola, industria, aziende commerciali, pubblica amministrazione, etc.) vengono assunti ingegneri per le loro specifiche competenze, ma vengono inquadrati in contratti che non ne tengono conto. Pertanto, S.N.Ing. propugna il riconoscimento specifico della figura dell’ingegnere, abilitato e non, nei contratti di primo livello e/o integrativi, che dovranno specificare e valorizzare ruoli, competenze e responsabilità della categoria (oggi spesso misconosciuti) e migliorare l’organizzazione del lavoro, facilitando la prima occupazione dei neo laureati ed il reimpiego di quanti hanno perso il lavoro.
Inquadramento contrattuale dei quadri direttivi
Le mansioni e le responsabilità che contraddistinguono i quadri direttivi sono più simili a quelle dei dirigenti che a quelle degli impiegati.
Pertanto il Sindacato chiede la contrattazione dei quadri direttivi si svolga insieme a quella dei dirigenti invece che a quella degli impiegati.
Esame di stato
Il Sindacato promuove interventi legislativi che snelliscano le procedure burocratiche e riducano i tempi per l’accesso all’esame di abilitazione e l’iscrizione all’Ordine.
Partecipazione alla gestione delle imprese
Lo S.N.Ing. favorisce la partecipazione attiva dei dipendenti alla gestione delle imprese nella consapevolezza che un’impresa ben gestita è un vantaggio non solo per la proprietà, ma anche per i lavoratori.
Se hai suggerimenti, proposte, consigli, idee, scrivici a sning@sning.it.